Outdoor
Novità 2023

Le collezioni primavera/estate 2023 di Quechua e Forclaz confermano un forte impegno verso prodotti tecnici con un ridotto impatto ambientale, senza rinunciare al comfort e sempre al miglior rapporto qualità/prezzo.
Che sia per poche ore o per diversi mesi, partire all'avventura a contatto con la natura e limitare l'impatto ambientale, è alla portata di tutti!

Quechua x Forclaz

Quechua e Forclaz,
attività sportive diverse
ma con gli stessi valori

Situate ai piedi del Monte Bianco, vicino ai sentieri escursionistici e ai percorsi trekking, Quechua e Forclaz lavorano nella stessa sede per sviluppare prodotti outdoor sempre più innovativi, accessibili e sostenibili.

Che sia un'escursione di poche ore o un trekking di più giorni, campeggio o bivacco, i Brand outdoor di Decathlon permettono a tutti di evadere seguendo il proprio ritmo.

Quechua e Forclaz offrono prodotti tecnici per far vivere agli appassionati della natura momenti di libertà e di esplorazione.

Ogni Brand si dedica
ad attività outdoor differenti

Quechua sviluppa prodotti per l'escursionismo in giornata, praticato sia in estate che in inverno, in modo intensivo o più moderato.
Inoltre, offre una vasta gamma di prodotti per il campeggio e il camper per ricaricarsi a contatto con la natura.

Forclaz sviluppa prodotti per esplorare nuovi orizzonti in autonomia e per più giorni.
Dal trekking in montagna con notte in rifugio o in bivacco al trekking turistico per i backpackers che alternano giornate immersi nella natura con visite culturali. Inoltre, propone un'attrezzatura specifica per il trekking in ambienti più estremi: trekking nel deserto, tropicale o artico.

Ecodesign

Alla fine del 2021, il 10,4% del fatturato di DECATHLON proveniva dai prodotti Ecodesign, nel 2022 si è registrato il 23%.

Per far fronte alla sfida climatica e all'esaurimento delle risorse naturali, l’obiettivo dei team DECATHLON è che il 100% dei prodotti siano progettati secondo un approccio di Ecodesign entro il 2026.

Una sfida che guida ogni giorno i team nella ricerca di componenti più responsabili e soluzioni di produzione innovative.

I criteri di Ecodesign DECATHLON

  • Forclaz

  • "A ciascuno la sua evasione"

  • "Un'avventura rispettosa dell'ambiente"

  • Quechua

Forclaz

"Un'avventura rispettosa dell'ambiente"

Quechua

"A ciascuno la sua evasione"

Novità
2023

Know-how ed impegni
al centro della progettazione dei prodotti

Le fasi di progettazione di un prodotto

Identificare i bisogni con gli sportivi

1. Identificare i bisogni con gli sportivi

Per sviluppare i prodotti di domani, ascoltiamo e osserviamo gli escursionisti, i trekker e i campeggiatori.
Quechua e Forclaz creano alcuni prodotti con la collaborazione di clienti sportivi.

(Eco)ideare il prodotto

2. (Eco)ideare il prodotto

Dopo aver individuato le esigenze degli sportivi, inizia la fase di progettazione. L’ecodesign s'integra sin dall'ideazione del prodotto.
Studiamo i componenti e i metodi di produzione per scegliere la soluzione meno impattante e per creare prodotti efficaci e duraturi nel tempo senza rinunciare alla tecnicità.

Integrare la riparazione sin dalla progettazione

3. Integrare la riparazione sin dalla progettazione

In fase di progettazione è integrata anche la possibilità di riparare il prodotto, per fornire le soluzioni più adeguate.
L'obiettivo? Rendere accessibili i pezzi di ricambio più comuni e facilitare la riparazione per prolungare la durata di vita del prodotto. La riparazione può essere effettuata dal cliente in autonomia oppure recandosi nei laboratori di riparazione presenti nei negozi Decathlon.

Testare i prodotti in laboratorio e in condizioni d'uso reali

4. Testare i prodotti in laboratorio e in condizioni d'uso reali

I prototipi vengono poi assemblati per verificare la fattibilità del prodotto e per testare i diversi assemblaggi.
Infine, li testiamo in laboratorio e sul campo per verificare che soddisfino tutti i requisiti pratici.

Migliorare i prodotti esistenti

5. Migliorare i prodotti esistenti

I prodotti vengono poi commercializzati e la loro vita continua!
I clienti li usano durante le loro avventure e hanno l'opportunità di condividere le loro esperienze attraverso le recensioni, che vengono attentamente analizzate dai team di progetto per identificare possibili miglioramenti ai prodotti.

Prolungare la vita del prodotto per diminuire l'impatto ambientale

6. Prolungare la vita del prodotto per diminuire l'impatto ambientale

Quechua e Forclaz accompagnano gli sportivi offrendo consigli e suggerimenti relativi all'utilizzo, alla manutenzione della propria attrezzatura e anche alla sostituzione dei pezzi di ricambio. I clienti possono scegliere di riparare il prodotto autonomamente seguendo i tutorial a disposizione oppure consegnarlo in un laboratorio Decathlon in cui dei professionisti lo prenderanno in carico. Il prodotto verrà messo in vendita nel reparto dedicato all'usato.

Il know-how dei designer, le competenze specifiche e la capacità di ascoltare i clienti sono risorse reali per lo sviluppo di prodotti ingegnosi e tecnici.
Dalla creazione del prodotto fino alla fine della sua vita, i brand Quechua e Forclaz si impegnano a ridurne l'impatto ambientale e lavorano su tutte le possibili soluzioni per prolungarne la durata di vita.

Mountain Store

Il Mountain Store,
centro internazionale di progettazione

Un vero campo base ai piedi del Monte Bianco: il Mountain Store
Il centro di progettazione Mountain Store è il punto di partenza di tutte le creazioni dei brand Quechua, Forclaz, Wedze e Rockrider.
Situato in Francia, ai piedi del Monte Bianco, è stato inaugurato nel 2014 ed ha ottenuto la certificazione di Alta Qualità Ambientale (HQE).
Un vero e proprio tempio degli sport di montagna che accoglie attualmente circa 550 collaboratori e dispone di tutte le risorse per permettere ai team di ideare ogni giorno prodotti innovativi: laboratori di prototipazione, test in laboratorio (Lab-test), centro di ascolto clienti, negozi... Nel centro di ricerca e sviluppo del Mountain Store nascono le idee dei prodotti futuri, che prendono vita nei laboratori e infine, li troviamo nei reparti dei negozi.

Un sito che cresce con le esigenze dei Brand

Un luogo di incontro e di scambi, situato in una posizione ideale per testare i prodotti sul campo, in condizioni reali, il Mountain Store è in continua evoluzione per adattarsi alle esigenze dei team. Nel 2014 si è ampliato per accogliere più collaboratori e nuovi macchinari per lo sviluppo dei prodotti, compresi i test di laboratorio eseguiti nel sito. I prototipi delle tende possono adesso passare direttamente dal laboratorio di confezionamento pesante al test della colonna d'acqua per verificarne l'impermeabilità. Poiché Quechua e Forclaz sono specializzate nelle scarpe da escursionismo e da trekking, alcune squadre della FID (Footwear Industrial Division) si sono trasferiti al Mountain Store.

Il Mountain Store apre le porte a tutti gli appassionati degli sport in montagna
Il Mountain Store è un luogo aperto a tutti, i team vi organizzano spesso eventi dedicati agli sportivi: convegni sullo sport, sull'ambiente, escursioni sportive...
I visitatori possono usufruire di un ristorante e un spazio di coworking.
Per far conoscere ai clienti le fasi di progettazione dei prodotti e il lavoro svolto dai Brand, vengono proposte delle visite del Mountain store.